Attività & Capacity

Percorso di miglioramento per l’ottimizzazione del Patient Journey in Oftalmologia attraverso l’uso dei Flussi Laminari

La retinopatia diabetica è la più importante complicanza oculare del diabete mellito che costituisce la principale causa di cecità tra i soggetti in età lavorativa. Gli attuali farmaci e le attuali terapie anti-VEGF, somministrate mediante iniezione intravitreali (IV), rappresentano il punto di riferimento per rispondere al grave insulto degenerativo caratteristico della patologia. Poiché il paziente maculopatico è da considerare un malato cronico ad alto rischio, è necessario effettuare le IV in ambienti ad altissimo livello di asetticità, ed in parallelo, è necessario disporre di un ampio numero di ambienti controllati e sterili, per garantire il maggior numero di trattamenti possibili.

Emerge dunque la necessità di ampliare gli spazi dedicati alle iniezioni intravitreali, anche in ambienti ambulatoriali, garantendo comunque il massimo livello di sterilità ed asetticità, permettendo di smaltire le lunghe liste di attesa che colpiscono le strutture sanitarie.

Obiettivo del percorso FSC proposto è quello di ottimizzare il modello di gestione del paziente con maculopatia, monitorando e verificando l’efficacia del modello gestionale in termini di:

  • Organizzazione delle visite
  • Organizzazione delle iniezioni IV senza e con l’uso dei Flussi Laminari
  • Accessi del paziente presso il Centro
  • Risposta terapeutica e qualità della vita del paziente